attrezzeria olonia officina meccanica specializzata nel taglio waterjet

Home Chi siamo Contatti
taglio waterjet
Serrande a diaframma Scambiatori di calore Taglio ad acqua Costruzione stampi Elettroerosione

Taglio waterjet

taglio ad acqua

La tecnica del taglio waterjet è la più innovativa e flessibile nel campo meccanico. La flessibilità di questa tipologia di taglio ne permette un uso sconfinato in tutti i settori dell'industria. Contrariamente ai metodi tradizionali si può tagliare qualsiasi tipo di materiale quali metallo, leghe, plastica, vetro, pietre naturali come marmi e graniti fino a materiali compositi d'ultima generazione. Il taglio waterjet si ottiene pressurizzando ad alta pressione il getto d'acqua all'interno di un utensile detto ugello che segue un percorso prestabilito in base ad un programma specifico.
La pressurizzazione dell'acqua avviene tramite a delle pompe intensificatici che moltiplicano la pressione fino a 4137 bar.

Il taglio waterjet è a tutt'oggi la tecnica che permette di ottenere la maggiore velocità di produzione, per questa ragione è la tipologia di taglio piu'appropriata da introdurre in un sistema di produzione continua. Il nostro sistema di taglio waterjet presenta numerosi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali che in definitiva permettono di ottenere velocità di lavoro più elevate.

Vantaggi taglio waterjet
taglio waterjet dettaglio della lavorazione
Il sistema di taglio waterjet intelligente
Ritardo di flusso e conicità, sono effetti naturali ma indesiderati della tecnica di taglio waterjet.
Grazie all' esclusivo sistema con controllo di tolleranza attivo (Active Tolerance Control), si realizzano pezzi più precisi a velocità di taglio notevolmente superiori rispetto a quelle ottenute da un sistema a getto d' acqua convenzionale.
Dynamic, frutto di anni di ricerca, è stato progettato e sviluppato nei laboratori Flow in USA, da un gruppo di ricercatori guidato dal dott. Glenn Erichsen, Ricercatore Senior della Flow.
 
Da oggi, grazie a Dynamic Waterjet, queste limitazioni sono superate e la competitività del taglio a getto d' acqua raggiunge livelli sino ad ora impensabili. La rivoluzionaria tecnologia di Dynamic apre nuovi campi di applicazione in tutte quelle lavorazioni (componentistica meccanica, stampisti, industria aerospaziale, intarsi di precisione nei lapidei, etc..) dove in passato era più conveniente utilizzare altre tecniche di lavorazione come plasma, fresatura, elettroerosione a filo, o altro.

Applicazione del taglio waterjet

I sistemi a getto d'acqua ad alta pressione e a getto abrasivo vengono usati in un'ampia gamma di applicazioni di taglio industriale.

  1. Approfondimenti tecnologia
  2. Caratteristiche macchine taglio waterjet
  3. Applicazioni di taglio industriale

 

 

specializzati nel taglio waterjet


Per fibre di carbone, materiali compositi o anche ceramiche speciali il getto d’acqua waterjet è lo strumento ideale.
Un getto d'acqua ad alta pressione è il cuore dei sistemi di taglio waterjet.
Un getto d'acqua ad alta pressione misto a graniglia specifica permette di tagliare un'infinità di materiali diversi, con una precisione icredibile!
Le ultime evoluzioni tecnologiche, in particolare le macchine utilizzate dalla nostra officina meccanica, permettono di evitare la conicità nel taglio.
Contattateci per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito.
Il taglio con getto d'acqua al alta perssione waterjet è a vostra disposizione.
contattacti per unpreventivo gratuito
taglio waterjet | vantaggi taglio ad acqua | applicazioni taglio ad acqua | Macchina taglio ad acqua
Attrezzeria Olonia srl © 2000 - 2008 Olgiate Olona, Varese, Lombardia